Addio Reddit

It is also common ground, however, that the First Amendment does not guarantee the right to communicate one's views at all times and places or in any manner that may be desired.

Tempo fa rimasi colpito nel leggere questo orientamento della corte degli Stati Uniti dal quale ho tratto la precedente citazione.

La libertà di espressione è un diritto molto potente che ha storicamente molteplici interpretazioni. Benchè ingenuamente potrebbe essere inteso come la possibilità di manifestare qualsiasi idea, ci sono delle situazioni in cui si deve intendere come il diritto di un individuo minoritario nel poter esprimersi liberamente e senza ritorsioni.

Con questa premessa posso inquadrare più facilmente il motivo per cui ritengo che il ban del 2015 da parte degli amministratori di Reddit nei confronti di /r/FatPeopleHate e altri subreddit di minor dimensioni non sia stata un'azione ipocrita rispetto agli ideali della piattaforma.

reddit policies

Angela Nagle ci ricorda che quegli spazi online senza leader roccaforte di ideali minoritari di sinistra, hanno permesso di esprimere non un'idea, ma qualsiasi idea, anche di estrema destra. Diventa quindi inevitabile che una piattaforma delle dimensioni di Reddit, che nello specifico raccoglie una moltitudine di argomenti e discussioni grazie ai quali è stata ritenuta un bastione della eterogeneità, prima o poi debba adottare una linea di moderazione più definita.

1968

Il recente ban invece non riguarda la libertà di espressione, e mi colpisce personalmente, nonostante io non abbia mai visitato alcuno dei subreddit recentementi banditi e le mie uniche transazioni si siano limitate agli utenti di r/MechanicalKeyboards.

Sono approdato a Reddit inizialmente a causa del mio hobby per le tastiere meccaniche. Da lì mi sono mosso verso r/italy e altri subreddit di indirizzo informatico. Ho interessi di nicchia e Reddit mi permetteva di riunirmi con persone dall'altra parte del globo che mi fornivano informazioni che non avrei potuto ottenere altrimenti.

Ora questo rimane valido solo per le persone i quali interessi sono allineati con quelle comunità che riflettono una buona immagine per Reddit e gli investitori. Benchè i miei subreddit di riferimento non siano stati banditi, riconosco che nel recente ban ci sono degli intenti politici o misteriosamente economici.

Con questo post dico addio a Reddit. Da spazio di discussione a spazio di intolleranza e divisione politica, dove delle comunità che non rientrano nei canoni di buona reputazione per delle agenzie pubblicitarie devono essere eliminate.

Non voglio che ogni mia parola sia pesata oltre i valori della comunità a cui sottoscrivo, non voglio fare esercizi di autocensura nei post che scrivo.

Aderivo a delle regole ben definite e delle quali gli amministratori si assumevano la responsabilità. Con il ban di marzo 2018 il sito che conoscevo ha cambiato faccia ed il post di un utente anonimo sarà l'ultimo post che downvoterò.

Source