Google afferma di essere pronta a dare agli utenti android più controllo sulla privacy

articolo tradotto da bloomberg.com

Google inc. sta progettando di dare ai suoi utenti android più controllo riguardo a quali informazioni le applicazioni possono accedere, hanno affermato le persone che si occupano di ciò.

Il sistema operativo android di Google è impostato per dare agli utenti una scelta più dettagliata a quali contenuti possono accedere le app, secondo le richieste delle persone, che hanno chiesto di non essere identificate affinchè la faccenda rimanga privata. Questo potrebbe includere foto, contatti o la posizione. Un annuncio del cambiamento, che metterebbe Android più in linea con l’ iOS Apple Inc., è previsto per la conferenza degli sviluppatori di Google in San Francisco questo mese, ha detto una delle persone.

immagine presa da slidetomac.com

La Mountain View, società con sede in California l’anno scorso ha semplificato come le persone siano informate su ciò a cui un app sta accedendo. Sono gli utenti a decidere se l’app può essere scaricata. La nuova impostazione da la possibilità all’utente di scegliere a cosa può accedere un’app.

Google sta aggiungendo alcune funzionalità per i propri servizi di telefonia mobile che cerca di attirare gli utenti che sempre più vanno su Internet tramite i loro dispositivi wireless. L’Android ha avuto l’81% del mercato mondiale degli smartphone mentre l’Apple il 15%, secondo Gartner Inc.

La pressione su Android cresce in alcune parti del mondo. Nei cinque paesi più gandi d’Europa, la sua quota è scesa al 69 per cento nel primo trimestre dal 72 per cento rispetto all’anno precedente, secondo Kantar worldpanel.com. La quota per iOS è salita al 20,3 per cento dal 18,6 per cento, Kantar ha riferito.

Eugenio Corso

Source